Produciamo questo innovativo sistema che è in grado di recuperare l’energia dispersa frenando la discesa di un carico su un mezzo di sollevamento. Infatti un corpo lasciato libero tenderebbe a scendere accelerando di 9,8 m al secondo quadrato, quindi qualunque sistema di sollevamento deve impiegare dell’energia per contenere questa accelerazione e fare in modo che la discesa sia a velocità costante e controllata.
Il nostro sistema rileva in tempo reale la velocità e l’assorbimento del motore del sistema di sollevamento, facendo intervenire il nostro generatore superefficiente non appena venga rilevato che il sistema si sta muovendo in favore di peso (ad esempio che il carico di una gru sta scendendo). In questo modo l’energia che andrebbe altrimenti sprecata e in molti casi l’energia che si consumerebbe in più per frenare, vengono convertiti in energia elettrica che viene immessa nella rete elettrica.
I dati rilevati nelle applicazioni già effettuate mostrano un recupero di 4/5W per ogni kg di peso.
Inoltre, in molte applicazioni, come ad esempio negli ascensori, la posizione dell’impianto (spesso a livello del tetto) consente anche il collegamento di altre fonti rinnovabili (pannelli fotovoltaici e/o turbine eoliche).